La mia foto è adatta per essere stampata su tela?
Verifica ora la tua foto:
Carica file o
trascina la foto qui
Risoluzione della foto su tela: i consigli degli esperti
Non tutti sanno modificare le immagini o conoscono i requisiti che una foto deve avere per essere stampata su tela. Tuttavia, nel caso della stampa su tela puoi raggiungere ottimi risultati attenendoti a semplici regole.
Consiglio: il formato di file JPEG è il più adatto per il trasferimento delle immagini per la stampa su tela.
Consiglio: un file JPG di 2 MB ha già una risoluzione sufficiente per creare una foto su tela.
Consiglio: le nostre tele sono disponibili con due versioni di telaio. Il telaio Galleria di 4 cm ha una qualità notevolmente migliore.
Quale risoluzione deve avere la tua foto?
La stampa su tela verrà bene se il file della tua foto ha una buona risoluzione. Qui puoi calcolare la risoluzione e la qualità dell’immagine per la tela.
Formato desiderato in cm:
1900 x 1900 px
La risoluzione del tuo file in pixel:
80 x 80 cm
JPEG, TIFF o PDF: qual è il formato adatto?
Quali file sono adatti per creare una foto su tela? Il formato JPEG è il più utilizzato. Rappresenta il formato standard e la migliore combinazione di dimensioni del file e qualità dell’immagine. Perciò il 95% di tutte le foto su tela vengono stampate da un file JPEG. I risultati della stampa di una foto su tela sono di buona qualità già a partire da una risoluzione dell’immagine di 100 dpi, soprattutto se il grado di compressione è impostato al più alto livello di qualità.
Anche il formato TIFF è un formato immagine utilizzato occasionalmente dalle fotocamere digitali. Un file TIFF richiede molta più memoria rispetto a un file JPEG.
Al vantaggio di una qualità di stampa leggermente migliore corrispondono tempi di caricamento notevolmente più lunghi durante il trasferimento dell’immagine. Prima di eseguire l’ordine, conviene sempre convertire il file TIFF in un file JPEG.
Attualmente il formato PDF è lo standard accettato nel trasferimento di file immagine per la stampa digitale. Per le foto su tela però non è necessario il formato PDF. Può essere trasferito e stampato, ma non è importante nello scambio di file.
Un profilo di colore migliora il risultato della stampa su tela?
Nella stampa su tela il profilo di colore garantisce che i colori siano riprodotti in modo identico sulla tela. Ciò è necessario nel caso di stampe di loghi e colori CI per le aziende, ma anche per realizzare precise indicazioni artistiche. Accettiamo due profili di colore standard: il profilo Adobe RGB e il profilo sRGB. Le foto in bianco e nero su tela devono essere trasferite come file immagine monocromatici in modo da evitare effetti di colore indesiderati.