Appendere la tela in 5 passaggi
Di cosa hai bisogno
Per fissare la tela alla parete hai bisogno di una livella, un martello, una matita e due chiodi.
1. Scegliere il luogo
Al momento di appendere la tela, considera l’altezza dello sguardo e la simmetria dell’ambiente. Qui trovi diversi tipi di fissaggio.
2. Contrassegnare
Segna l’altezza con la matita (sottrarre 4 cm di spessore del telaio). Collega questo segno al secondo punto utilizzando una livella.
3. Inserire i chiodi
Inserisci i chiodi in modo che fuoriescano di 2 cm dalla parete e puntino leggermente verso l’alto. In questo modo rimarrà abbastanza spazio per appendere la tela.
4. Appendere la foto
Una volta inseriti i chiodi, appendi la tela in modo che il telaio a cunei sia applicato sui chiodi.
5. Finito
Puoi allineare la stampa esercitando una leggera pressione. Complimenti! Una volta che hai premuto con tutte le dita, hai terminato.
CONSIGLIO: per le tele di piccole dimensioni (fino a 60 cm) è ancora più facile. Basta solo un solo chiodo e puoi fare a meno della livella.
Istruzioni complete per appendere una foto su tela
Appendere una foto su tela alla parete è molto semplice. Anche chi non ha dimestichezza con i lavori manuali riuscirà a farlo in pochi minuti.
- Innanzitutto, procurati gli attrezzi che ti servono per fissare la tela: un piccolo martello, due chiodi (ad es. chiodi in acciaio da 35 mm), una matita e una livella. In caso di emergenza, va bene anche la livella sullo smartphone, sebbene sia abbastanza imprecisa.
- Ora scegli un luogo adatto alla tua tela. Durante questa operazione considera l’altezza dello sguardo e la simmetria spaziale. Una volta scelto il luogo giusto, appendi la foto all’altezza degli occhi al centro sopra il divano, il comò, il letto o dove preferisci.
- Successivamente, segna con la matita il punto per il primo chiodo. Considera che il telaio a cunei è spesso circa 4 cm e che quindi i bordi superiori dell’immagine saranno appesi circa 4 cm al di sopra dei chiodi. Segna il secondo punto utilizzando la livella. Tieni presente che la distanza tra i due chiodi deve essere 10 cm più corta rispetto alla larghezza della tela. Solo così ti sarà possibile appendere il telaio della tela su entrambi i chiodi.
- Ora inserisci i chiodi nella parete. Considera due cose. 1) I chiodi devono fuoriuscire dalla parete di circa 2 cm e devono puntare verso l’alto. In questo modo la tela poggerà sui chiodi in modo sicuro senza cadere. 2) Fai attenzione alle tue dita.
- Se hai eseguito tutto correttamente, puoi appendere la foto su tela appoggiando semplicemente il telaio a cunei su entrambi i chiodi. Finito!
- Retrocedi di 3 passi e ammira la tua opera. Se hai seguito tutti i passaggi correttamente, goditi la sensazione di aver fatto un ottimo lavoro. Se invece credi che la tua stampa su tela non sia completamente dritta, puoi regolarla leggermente allineandola con cautela con la mano.
Come si appende una tela in 5 passaggi
- Scegliere il luogo in cui si vuole appendere la foto su tela.
- Segnare con una matita il punto per il primo chiodo.
- Disegnare il secondo punto utilizzando la livella (circa 10 cm di distanza in meno rispetto alla larghezza della stampa).
- Inserire i chiodi in modo che fuoriescano di circa 2 cm dalla parete e puntino leggermente verso l’alto.
- Infine, appendere semplicemente la tela sui chiodi! Già finito!
Come appendere la tela: 4 consigli pratici
Altezza degli occhi: nel caso ideale appendi la tela in modo che entri perfettamente nel tuo campo visivo. Allo stesso tempo, orientati in base alla simmetria della stanza per scegliere il punto più adatto.
Al riparo dalla luce solare diretta: assicurati che la tua stampa su tela non sia esposta alla luce solare diretta. Altrimenti si scolorirà più rapidamente.
Al riparo dall’umidità: se il telaio a cunei della tua tela è esposto a un clima variabile e umido, il telaio in legno può deformarsi. Perciò gli ambienti umidi non sono adatti per appendere la tela.
Indossare eventualmente i guanti: le foto su tela possono essere sensibili. Utilizzando guanti bianchi in cotone eviti di logorare la foto durante le operazioni di fissaggio.
Dove non posso appendere la tela?
Attualmente le foto su tela sono molto amate e le si può appendere quasi dappertutto. Tuttavia, bisogna considerare che la tela non è adatta per essere appesa all’aperto o in ambienti con umidità variabili. In questo tipo di ambienti il telaio in legno si deforma rapidamente e la tela diventa ondulata. In alcuni casi questo fenomeno può essere corretto tendendo la tela.
Come disporre le tele: le soluzioni più popolari
Disposizione individuale
Ci sono immagini che sono delle vere opere d’arte e meritano di essere esposte da sole.
Trittico
Le tele divise in tre formano una simmetria perfetta. Qui trovi tante idee per progettare autonomamente una foto su tela su più pezzi.
Disposizione simmetrica
È possibile appendere diverse tele su uno stesso asse riflettente. L’asse può essere orizzontale e verticale.
Disposizione in serie
Anche la disposizione in serie è una soluzione molto popolare. Le tele possono essere allineate al centro, all'altezza del bordo superiore o di quello inferiore.